INSIDEOUT: LA MOBILITÀ URBANA A TORINO E BRASILIA | Turn Design Community
22127
post-template-default,single,single-post,postid-22127,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
 

INSIDEOUT: LA MOBILITÀ URBANA A TORINO E BRASILIA

INSIDEOUT: LA MOBILITÀ URBANA A TORINO E BRASILIA

Sabato 27 Maggio, dalle ore 15.00, presso la sede del Circolo del Design, TURN Design Community e il Postgraduate Programme Design dell’Università di Brasilia, nell’ambito del Fuori Festival Architettura in Città 2017, presenteranno INSIDEOUT, progetto che ha l’obiettivo di raccontare il fenomeno di centralizzazione e decentralizzazione delle città di Torino e Brasilia.

Torino e Brasilia sono città molto diverse, sia per età che per conformazione. Ciò nonostante hanno dinamiche comparabili tra loro in termini di flussi e mobilità. TURN e il PPG Design dell’Università di Brasilia hanno ideato un progetto per evidenziare il rapporto che i cittadini hanno con la propria città: dapprima attraverso una serie di interviste realizzate direttamente con i cittadini e successivamente tramite il lancio di un concorso internazionale di grafica. Obiettivo finale è ottenere una rappresentazione visiva di come siano stati vissuti (memoria) o vengano vissuti (attualità) i movimenti da e verso la città, fenomeni di centralizzazione-decentralizzazione che modificano fisicamente e socialmente il rapporto con la città stessa e con le persone che la abitano.

Interverranno: Fátima Santos, docente al PPG Design UnB, Gianluca Macchi, presidente TURN Design Community, e in collegamento da Brasilia Wagner Alves, presidente Adegraf. Nell’occasione verrà presentata la collaborazione tra TURN e UnB (implicitamente tra Torino e Brasilia), il progetto, le domande delle interviste e alcune anticipazioni del concorso internazionale di grafica che verrà lanciato questo autunno.